Il mio più grosso traguardo di questa settimana è stato trovare la piscina semivuota alle tre del pomeriggio dopo il lavoro. avere una corsia tutta per me mi ha fatto sopportare una settimana di caldo, di automobilisti che non mettono la freccia, appuntamenti saltati e piccole paturnie. E, visto che prendersi un po' di fresco è un piacere da condividere, la prima notizia della settimana riguarda proprio questo:
gli over 70 possono infatti chiedere l'ingresso gratuito nelle piscine comunali;
martedì alle 20 si potrà vedere la Traviata su un maxi schermo a piazza di Spagna;
il deposito Atac di piazza Ragusa sembra proprio abbandonato;
questa notizia mi fa sentire immediatamente vecchia; l'auditorium Albergotti l'ho visto nascere quando andavo al liceo e ora - dopo più di vent'anni - finalmente ha aperto;
Barnum, la caffetteria di via del Pellegrino, ha chiuso. Ma ha poi riaperto, solo un po' più in là.
Buon fine settimana
D'estate sono come gli orsi, ma al contrario: quando arrivano le prime ondate di caldo mi chiudo in casa, come in letargo, ed esco solo quando strettamente necessario (e, come dicono al tg, provo a non farlo nelle ore più calde) e mangio gelati. Chissà che gusto piace agli orsi... intanto le notizie della settimana:
al Colosseo Quadrato si tolgono le recinzioni che impedivano l'accesso alla scalinata;
Vasco Rossi - che ha evidentemente più energia di me - ha annunciato dieci (dico dieci) date a Roma per festeggiare i cinquant'anni di carriera (dico cinquant'anni di carriera);
se fa caldo come in centro America, provate ad andare ai musei Capitolini, dove ha appena aperto una mostra dedicata a Diego Rivera. Sì, il marito di Frida Kahlo (c'è pure qualcosina di suo in mostra);
ogni tanto, pedalando sui sampietrini, ho come l'impressione di partecipare a un rally; sarà per questo che - tra qualche giorno - ci sarà un rally vero;
l'unica deroga al divieto di uscite che mi sono imposta potrebbe portarmi a mangiare fuori, per esempio su questa terrazza ai Parioli.
Buon fine settimana
Non so voi, ma io già visualizzo il momento in cui, concluse le attività di questa giornata, potrò spaparanzarmi sul terrazzo in santa pace a guardare le rondini che fanno avanti e indietro incessantemente (ma poi dove andate, care rondini? E vi fermate mai?). Intanto però, ecco le notizie:
se dovete rinnovare la carta d'identità potete approfittare di questo fine settimana;
non per essere autoreferenziale, ma questa settimana è uscito il mio articolo per Vita su Marte dedicato alle case degli scrittori che sono visitabili in città;
tra un mesetto Fendi sfila alla GNAM. Sarà un caso che l'ultimo episodio del mio podcast è dedicato proprio a due quadri presenti in collezione? (sì, è un caso, ma tant'è);
non credo sia una novità, ma è stato calcolato che a Roma dovrebbero essere almeno 25mila le attività abusive;
in via Bettolo ha aperto una nuova gastronomia, per fare un po' di spesa e comprarsi qualche
piatto pronto.
Buon fine settimana
Lo so che state preparando la borsa per il mare e che di leggere le notizie non ne avete la minima intenzione. Per questo vi racconterò solo lo stretto indispensabile di quello che è successo in città negli ultimi giorni. E non scordate la crema solare
La tromba d'aria di qualche giorno fa a Prati Fiscali ha fatto parecchi danni;
all'Ara Pacis ci sono le foto di Robert Mapplethorpe;
da domani nove siti archeologici appena restaurati saranno visitabili;
bisogna aspettare invece qualche giorno per vedere scoperta - al parco di villa De Sanctis - una statua dedicata ad Alberto Sordi;
mai provato la cucina vietnamita? Da oggi potete farlo anche al mercato Trionfale: fidatevi, vi piacerà.
Buon fine settimana
Un consiglio spassionato che vi do per questo fine settimana (che preannuncia anche un ponte)? Evitate di passare per il centro: tra giro d'Italia e parata del 2 giugno, sarà difficilotto muoversi. Non ci credete? Leggete qua:
chissà se il vincitore del giro d'Italia imprecherà quanto impreco io, passando per via dei Fori Imperiali?
Martedì invece si festeggiano gli 80 anni della Repubblica;
a proposito di storia, avete visto i manifesti degli anni Quaranta tornati causalmente alla luce in via Cola di Rienzo?
pare che questa estate farà caldo. Molto caldo;
a quanto pare in piazza Navona (non vicino, non nei pressi, proprio dentro la piazza) si mangia bene.
Buon fine settimana
g

Il mio più grosso traguardo di questa settimana è stato trovare la piscina semivuota alle tre del pomeriggio dopo il lavoro. avere una corsia tutta per me mi ha fatto sopportare una settimana di caldo, di automobilisti che non mettono la freccia, appuntamenti saltati e piccole paturnie. E, visto che prendersi un po' di fresco è un piacere da condividere, la prima notizia della settimana riguarda proprio questo:
gli over 70 possono infatti chiedere l'ingresso gratuito nelle piscine comunali;
martedì alle 20 si potrà vedere la Traviata su un maxi schermo a piazza di Spagna;
il deposito Atac di piazza Ragusa sembra proprio abbandonato;
questa notizia mi fa sentire immediatamente vecchia; l'auditorium Albergotti l'ho visto nascere quando andavo al liceo e ora - dopo più di vent'anni - finalmente ha aperto;
Barnum, la caffetteria di via del Pellegrino, ha chiuso. Ma ha poi riaperto, solo un po' più in là.
Buon fine settimana