A Borgo Pio c'è rimasto poco, giusto il tempo di essere ammirato (e fotografato) da molti, per poi essere rimosso. Il murales che mostra papa Francesco che gioca a tris (ma col simbolo della pace) è opera di Mauro Pallotta, che oggi risponde a qualche domanda...
Cominciamo con la più stretta attualità, e con il papa che gioca a tris a Borgo Pio. Ora che è stato rimosso, così come il super papa del 2014, ha in mente di replicarlo, magari altrove?
Non credo che in questo caso abbia molto senso replicare la stessa immagine. Poi a quanto sembra, ho l'impressione che sia ancora ben presente nell'immaginario collettivo, naturalmente anche grazie al web.
Come mai papa Francesco è protagonista di due delle sue opere più note al grande pubblico?
Rappresento spesso i personaggi più influenti della nostra società e Papa Francesco è un protagonista indiscusso dei nostri tempi. Credo che l'Umanità debba ritenersi fortunata che in questo periodo storico abbiamo lui come Pontefice... è l'unico vero freno verso una corsa sfrenata alla terza guerra mondiale
Perché il murales è stato cancellato? Eccesso di zelo o semplice ignoranza?
Il Comune di Roma non ha responsabilità. Credo sia stata la Pubblica Sicurezza, in fondo si tratta di un Capo Straniero e un Capo Religioso, quindi si cerca di evitare incomprensioni...anche se il messaggio era chiaro ed esplicito a favore della Pace.
Perché invece la testa di Trump esplode?
La "spettinatura" di Trump ha la forma di un fungo atomico e prende forma dagli apparenti pensieri che circolano all'interno della sua testa.
Naturalmente è una mia visione surreale che però è anche la sintesi grafica di un giudizio molto diffuso su questo signore.
Qual è la sua maggior fonte di ispirazione per le opere di street art?
Picasso diceva: " ...l'artista è il grande ladro del mondo...".
Nessuno potrà mai superare la natura e qualsiasi invenzione o creazione dell'essere umano è sempre dettata e appoggiata dal consenso della realtà, quindi della natura. Io ad esempio, cerco di essere sempre molto attento all'attualità e alle sensazioni, poi l'unica cosa che faccio è sintetizzare.
Il luogo di Roma che preferisce?
Sono nato e cresciuto nel Rione Borgo, la mia famiglia è qui da generazioni. Sono ormai tra i pochi che hanno genitori, nonni e bisnonni tutti nati a Roma. Amo il mio Rione, morirei per la mia città e le zone che preferisco sono Borgo e Trastevere.